STARTUP-Biotechware: vince il premio “Franci@Start-Up” all’Italian Master Startup Award 2016

STARTUP-Biotechware: vince il premio “Franci@Start-Up” all’Italian Master Startup Award 2016

Biotechware, startup nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino che opera nel campo biomedicale, si è aggiudicata il premio “Franci@Start-Up” per il suo CardioPad Pro, dispositivo portatile per la registrazione professionale di elettrocardiogrammi che sfrutta la piattaforma cloud per memorizzare, archiviare ed elaborare più velocemente i dati.

La presentazione della startup

La presentazione del dispositivo portatile CardioPad Pro ideato da Biotechware

Assegnato nel corso della X edizione dell’Italian Master Startup Award, il premio permetterà agli startupper di Biotechware di conoscere le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi.

Nata all’interno dell’Incubatore I3P del Politecnico di Torino, Biotechware ha creato un dispositivo utile ed affidabile da applicare nel campo della telecardiologia. CardioPAD PRO di Biotechware si distingue infatti per le specifiche che lo rendono da questo punto di vista unico nel suo mercato. CardioPAD PRO permette la registrazione professionale di elettrocardiogrammi (ECG) avvalendosi di una piattaforma cloud per la memorizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati, che ha ottenuto la marcatura CE 0426 come dispositivo medico attivo destinato alla diagnosi, indipendente dallo strumento. La tecnologia avanzata di CardioPAD PRO si accompagna all’estrema facilità di utilizzo garantita da un display touchscreen e da un’interfaccia intuitiva che guida l’operatore per l’intero processo, dal posizionamento degli elettrodi fino all’invio dei dati al centro di refertazione. Come funziona CardioPAD PRO.

Il dispositivo permette di inviare i dati ad equipe di cardiologi altamente qualificatiche, in pochi minuti, rendono il referto disponibile e consultabile online tramite un portale dedicato cui possono accedere sia il professionista sanitario sia l’utente stesso in modo riservato o tramite password. CardioPAD PRO diventa così, nel panorama della telecardiologia italiana, l’unico strumento in grado di unire una tecnologia altamente avanzata alla qualità e alla competenza della refertazione, elementi indispensabili per garantire un servizio a 360° efficace e sicuro per la prevenzione e la diagnosi a distanza delle malattie cardiovascolari.

La premiazione

La premiazione

Assegnato a Novara nel corso della X edizione dell’Italian Master Startup Award, evento organizzato in collaborazione con Enne3, l’Incubatore di imprese dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, il premio “Franci@Start-Up” è stato messo in palio dall’Ambasciata di Francia in Italia per permettere ai responsabili della startup italiana di conoscere meglio le opportunità d’oltralpe per sviluppare la propria attività o per favorire la realizzazione di collaborazioni tecnologiche con enti/aziende francesi. Agli startupper di Biotechware sarà dunque data la possibilità di un soggiorno in Francia per incontrare gli attori dell’innovazione e potenziali partner per sviluppare il progetto.

Foto di apertura: Marco Cantamessa, presidente associazione PNIcube, e Alessandro Sappia, Biotechware.

Chi è I3P
I3P è l’incubatore d’imprese del Politecnico di Torino. E’ uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni.

Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless.

Ad oggi ha favorito la nascita di 193 imprese, che hanno ottenuto capitale di rischio per circa 40 milioni di Euro e generato oltre 1600 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 75 milioni di Euro nel 2014.
I3P offre alle startup spazi attrezzati, consulenza strategica e specialistica, e continue opportunità di contatto con investitori e clienti corporate.
In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita. I settori di attività delle startup variano dall’ICT al Cleantech, dal Medtech all’Industrial, dall’Elettronica e automazione al digitale e in ambito Social Innovation.

Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Adoggi Treatabit ha supportato 232 idee d’impresa, di cui 139 progetti sono online e 69 sono diventate impresa.
Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l’attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’innovazione sociale e la nuova imprenditoria.
Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking UBI Index (University Business Incubator) la classifica annuale degli incubatori universitari che ha preso in esame 300 incubatori di 67 paesi, valutandone l’attrattività e la creazione di valore per l’ecosistema e per i clienti.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.i3p.it
 

Consoft Sistemi S.p.A.
Siamo presenti sul mercato dell’Information Technology dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Roma, Genova e Tunisi.
Consoft Sistemi S.p.A. consolida le attività di un gruppo di aziende che offrono un ampio ventaglio di soluzioni dalla Web e Digital Technology, ai Big Data, all’IoT fino alla teleassistenza.
Dal 1986 il gruppo Consoft ha conosciuto una crescita continua in termini di personale, fatturato, portafoglio clienti e competenze, crescita più che mai in atto oggi.
(www.consoft.it)

Print Friendly, PDF & Email