DOMINIO .CLOUD-Aruba: oltre 50.000 le registrazioni fatte in tutto il mondo, con l’Italia al secondo posto

DOMINIO .CLOUD-Aruba: oltre 50.000 le registrazioni fatte in tutto il mondo, con l’Italia al secondo posto

Infografica

Infografica

Aruba SpA (www.aruba.it), leader nei servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini, in riferimento ai dati pubblicati dal Registro (.Cloud Registry)*, annuncia che a tre mesi dalla disponibilità del nuovo dominio “.cloud”, sono oltre 50.000 le registrazioni che sono state fatte in tutto il mondo, con l’Italia al secondo posto – con il 13% sul totale – dopo gli USA per il maggior numero di richieste.

Ulteriori dati di interesse rilasciati dal Registro mostrano come a Stati Uniti (23%) ed Italia (13%) facciano seguito le richieste provenienti da Canada (12%), Cina (11%) e Germania (8%). A conferma dell’andamento avuto già dalle prime ore di General Availability del dominio .cloud, e dell’interesse verso il cloud come trend globale, le registrazioni sono pervenute da oltre 130 paesi, e sono riconfermati i mercati emergenti quali India, Brasile, Iran e Kazakistan. Tra tutte le nuove estensioni, il .cloud risulta infatti tra le più registrate negli ultimi anni.

Tra coloro che hanno attivato il dominio .cloud, si segnalano principalmente cloud e hosting provider, consulenti IT, blogger, eCommerce, startup ma anche molti siti aziendali e tanti privati. Un caso di cui si è molto parlato negli scorsi giorni è quello di Artik.cloud, il portale dedicato al progetto Artik di Samsung per la creazione di apparecchiature e dispositivi dedicati all’IoT.

La storia del .cloud prende il via nel novembre 2014 quando Aruba ha conquistato il dominio battendo la concorrenza di colossi del calibro di Amazon, Google e Symantec. Già era emerso che sono stati numerosi i brand noti nel mondo – come ad esempio Intel, Apple, Visa, Amazon, Bosch, Cisco, IBM, Microsoft, Facebook, Twitter ed ulteriori – che hanno provveduto a registrare il proprio .cloud già in fase di Sunrise.

Accanto ai big, si parla anche di moltissime startup che hanno coscienza di quanto sia potenziale la nuova estensione: fin da subito hanno aderito al “programma Pioneer” realtà innovative tra cui SeeJay, FoodCloud, le italiane AsWeSend e ClouDesire, ma anche aziende già affermate come ePages e Ubuntu/Canonical.

Nel frattempo, Aruba ha lanciato anche una campagna promozionale che propone il dominio ad un prezzo di soli 0,99€.

Continua la campagna crossmediale del .cloud con un nuovo spot dedicato:

http://aru.ba/newdotcloud

Per registrare il proprio dominio .cloud: aru.ba/promo2dotcloud

*Fonte: Sito web del Registro .Cloud (https://www.get.cloud/news-and-media/infographic-join-us-in-celebrating-over-50,000.aspx)

Gruppo Aruba

Aruba S.p.A., fondata nel 1994, è la prima società in Italia per i servizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini. La società gestisce oltre 2 milioni di domini, più di 7 milioni di caselle e-mail, oltre 4 milioni di caselle PEC, più di 31.000 server ed un totale di oltre 4,7 milioni di clienti. La società è attiva sui principali mercati europei quali Francia, Inghilterra e Germania e vanta la leadership in Repubblica Ceca e Slovacca ed una presenza consolidata in Polonia ed Ungheria. In aggiunta ai servizi di web hosting, Aruba fornisce anche servizi di server dedicati, housing e colocation, servizi managed, firma digitale, conservazione sostitutiva e produzione di smart-card. Dal 2011 ha ampliato la sua offerta con servizi Cloud e nel 2014 è diventata Registro ufficiale della prestigiosa estensione “.cloud”. Aruba ha una grande esperienza nella gestione dei data center disponendo di un network europeo in grado di ospitare circa 60.000 server. Per ulteriori informazioni: www.aruba.it, www.arubacloud.com

Print Friendly, PDF & Email