Acquisti on-line, le regole da seguire per evitare brutte sorprese

Acquisti on-line, le regole da seguire per evitare brutte sorprese

Acquisti on-line, le regole da seguire per evitare brutte sorprese

L’e-commerce, l’acquisto di servizi e prodotti online, si va diffondendo con la stessa velocità con cui aumentano i timori di subire truffe comprando da casa con un click sul computer anziché faccia a faccia col venditore. Di seguito un decalogo per non lasciarsi prendere da eccessi di entusiasmo o di sospetto.

La prima regola è acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza internazionali riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra di indirizzo. E’ bene diffidare di offerte incredibilmente vantaggiose, potrebbe essere siti che “giocano” con l’iva o che mettono in vendita merce di incerta provenienza

L’affidabilità di un venditore può essere valutata online cercando dettagli sulla sua reputazione, prima di cliccare ok sull’acquisto meglio fare qualche altro click per cercare informazioni sulla controparte. Non lasciarsi dominare dai siti, che spesso puntano su una comunicazione emotiva con timer e countdown o con avvisi che indicano che l’articolo è in esaurimento.

Di fronte a uno sconto ponderare bene se si ha realmente bisogno dell’oggetto in vendita con sconto; stimolare l’acquisto d’impulso è una tecnica quanto mai diffusa e ovviamente praticata anche sul web. Fare attenzione al prezzo finale, controllando che comprenda spese di spedizione e altri costi aggiuntivi.

Controllare la data di consegna per scongiurare il rischio che l’acquisto non arrivi per tempo, se si tratta di un regalo o venga consegnato in un periodo in cui siete fuori casa. Stampare sempre una copia dell’ordine e della pagina contenente l’offerta cosi da conservarla e averla pronta in caso di contestazioni. Pagare con carta di credito prepagate o Paypal, mai con bonifico, ed evitare di fornire dati personali che non siano essenziali per concludere l’affare.

Ricordarsi che per gli acquisti online vale il diritto di recesso, da comunicare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto, e vale pure il regime delle garanzie post-vendita qualora il prodotto si riveli difettoso nel termine di due anni dalla consegna.

http://www.today.it/blog/asso-di-denari/acquisti-on-line-su-internet.html

Print Friendly, PDF & Email