INNOVAZIONE-Piattaforma IoT Alyt: il partner industriale aizoOn entra nella società LYT inc.

INNOVAZIONE-Piattaforma IoT Alyt: il partner industriale aizoOn entra nella società LYT inc.

Il 2015 si è concluso per ALYT con il primo importante contratto per oltre 60.000 unità, e diversi pilot avviati sul territorio europeo e statunitense con alcune tra le più rilevanti Telcos, Utilities e Insurance company.

Il 2016 si apre con l’importante ingresso di aizoOn nella società LYT inc.  LYT inc. ha sviluppato e realizzato ALYT, una piattaforma open as a service in grado di ospitare applicazioni e servizi di terze parti, ed un gateway con sistema operativo basato su Android, che gestisce tutti i più diffusi protocolli di comunicazione in ambito IoT per la building automation, capace di comunicare e far comunicare tra loro ogni tipo di oggetto o dispositivo intelligente presente in abitazioni e uffici.

La missione di LYT inc è quella di fornire a tutti i suoi clienti una piattaforma IoT (ALYT) pronta ad ospitare un numero sempre maggiore di servizi di terze parti e che permetta ad essi di implementare soluzioni verticali rivolte agli utenti finali. aizoOn completa la potenzialità del progetto scegliendo ALYT quale abilitatore per ridisegnare con i clienti prodotti e servizi per i cittadini. aizoOn è una società di innovazione tecnologica, indipendente.

Opera a livello globale ed è presente con proprie sedi negli Stati Uniti, Australia, Italia, e Regno Unito. Con un team di oltre 500 professionisti della tecnologia e dell’innovazione, ingegneri, fisici, statistici e matematici, è un player riconosciuto e autorevole per supportare i clienti a cogliere le potenzialità del mondo che ruota intorno all’Internet of Things.

Luca

Luca Gaetano Capula

“Il mercato dell’IoT sarà il prossimo next big thing – dice Luca Gaetano Capula, CEO di LYT inc. – e chi vorrà occupare un posto da protagonista avrà bisogno di soddisfare e rassicurare i clienti su due punti che sono strategici: la cyber security e i big data analysis. aizoOn ha due business unit specializzate su questi argomenti.

Il loro ingresso nella società permetterà ad ALYT di ampliare la propria offerta e scalare la nostra posizione sul mercato. Con il loro supporto potremo continuare a focalizzarci sullo sviluppo della piattaforma, in modo da poter offrire ai nostri clienti delle soluzioni IoT pronte all’uso, che permettano loro di accedere immediatamente a questo nuovo mercato emergente” Un Hub con tutti i servizi immaginabili, è questa la nuova sfida per ALYT.

La terza generazione dell’hardware ( che stiamo progettando) consisterà in un unico hub con funzionalità di router, Set Top Box e hub domotico con caratteristiche di sicurezza professionale. Un unico oggetto capace di soddisfare tutte le esigenze degli utenti finali per abitazioni private, uffici e negozi . “Gli ambiti di applicazione dei sensori e degli oggetti connessi sono infiniti. Il vero grande salto sarà la possibilità di ridisegnare i processi, i prodotti e i servizi; di accelerare l’ingresso per tutti i settori nel nuovo contesto digitale. La nostra missione è di sostenere i nostri clienti nell’end-to-end digital trasformation. Perché aizoOn ha scelto ALYT? Per portare l’intelligenza digitale nella vita di tutti i giorni. Smart Home, Smart LIFE!”

Alyt ha a Torino il centro di ricerca e sviluppo, dove lavorano 24 persone; un’altra filiale è in Cina. “Siamo legati all’incubatore I3P del Politecnico di Torino, dove si ragiona con logiche internazionali. Prendiamo dal Politecnico i nostri talenti”, spiega Mirko Bretto, uno dei fondatori con Luca Gaetano Capula e Simone Janin.

Foto di apertura@Ansa

Chi è LYT: LYT inc. nasce alla fine del 2013 dall’incontro di più professionalità complementari, il nostro team vanta una lunga esperienza nell’ambito dei sistemi di sicurezza professionale, e della building automation. Lavorare per anni in questo settore ha fatto sì che ci accorgessimo del grande divario tra la tecnologia disponibile sul mercato e quella invece destinata agli utenti finali. Per questo motivo abbiamo deciso di rivoluzionare questo paradosso, mettendo a disposizione di tutti la nostra esperienza e la migliore tecnologia disponibile, ed abbiamo creato ALYT®.

Il meglio della tecnologia al servizio della sicurezza e automazione, senza compromessi. LYT inc. nasce negli stati uniti, in Silicon Valley. Ad oggi, il team è composto da 35 persone, suddivise tra l’headquarter di Los Angeles, la filiale europea di Torino e quella cinese di Shenzhen. La filiale Europea è anche il centro più importante di ricerca e sviluppo per ALYT, dove vengono concentrati gli investimenti maggiori in R&D. Gli uffici di Torino Ospitano più di 20 tra programmatori e sviluppatori, anche grazie alla stretta collaborazione con l’incubatore del politecnico I3P, che supporta ALYT nell’individuazione dei talenti da impiegare sul progetto.

Chi è aizoOn: aizoOn è una società internazionale in ambito di innovazione tecnologica. Presente con proprie sedi in Italia Gran Bretagna Australia e Stati Uniti con i suoi 500 esperti è in grado di fornire consulenza e soluzioni tecnologiche innovative. Presente trasversalmente su tutte le industries nel settore pubblico e privato è organizzata per mercati e tecnologie. aizoOn,la cui missione è l’innovazione, investe nelle competenze e le trasforma in progetti, prodotti e servizi e si distingue per il suo approccio ecosistemico nell’ambito delle tecnologie digitali abilitanti quali IoT, big data, cyber security. Chi è I3P I3P è l’incubatore d’imprese del Politecnico di Torino. E’ uno dei principali incubatori europei e sostiene startup fondate sia da ricercatori universitari che da imprenditori esterni.

Fondato nel 1999, è una società costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte e Fondazione Torino Wireless. Ad oggi ha favorito la nascita di 193 imprese, che hanno ottenuto capitale di rischio per circa 40 milioni di Euro e generato oltre 1600 posti di lavoro e un giro d’affari di oltre 75 milioni di Euro nel 2014.

I3P offre alle startup spazi attrezzati, consulenza strategica e specialistica, e continue opportunità di contatto con investitori e clienti corporate. In I3P possono accedere studenti, dottorandi, ricercatori, docenti del Politecnico di Torino o degli enti pubblici di ricerca, oltre che imprenditori o esterni interessati a sviluppare una startup innovativa con validata potenzialità di crescita. I settori di attività delle startup variano dall’ICT al Cleantech, dal Medtech all’Industrial, dall’Elettronica e automazione al digitale e in ambito Social Innovation.

Nel 2011, I3P ha lanciato TreataBit, un percorso di incubazione dedicato ai progetti digitali rivolti al mercato consumer, quali portali di e-commerce, siti di social network, applicazioni web e mobile. Ad oggi Treatabit ha supportato 232 idee d’impresa, di cui 139 progetti sono online e 69 sono diventate impresa. Promotore di importanti iniziative per il trasferimento tecnologico, l’incubazione e la crescita di impresa, l’attività di I3P si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’innovazione sociale e la nuova imprenditoria. Nel 2014 I3P si è classificato al 5° posto in Europa e al 15° al mondo nel ranking UBI Index (University Business Incubator) la classifica annuale degli incubatori universitari che ha preso in esame 300 incubatori di 67 paesi, valutandone l’attrattività e la creazione di valore per l’ecosistema e per i clienti. Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.i3p.it

Print Friendly, PDF & Email