INNOVAZIONE-SiamoSoci lancia Club Digitale 2: già selezionate le prime startup lombarde

INNOVAZIONE-SiamoSoci lancia Club Digitale 2: già selezionate le prime startup lombarde

INNOVAZIONE-SiamoSoci lancia Club Digitale 2: già selezionate le prime startup lombarde

SiamoSoci, la piattaforma per l’incontro tra startup e investitori partecipata da Azimut holding, ha presentato  Club Digitale 2, il nuovo veicolo di club deal per investire in startup digitali, dopo le esperienze di Club Digitale e Club Italia Investimenti 2.

“Per Club Digitale 2 puntiamo a una raccolta di 5 milioni di euro da parte di investitori e business angel internazionali, come per tutti gli altri nostri veicoli, nel rispetto della normativa che prevede la redazione del prospetto per raccolte superiori ai 5 milioni”, ha detto  il cofondatore di SiamoSoci, Dario Giudici in occasione del suo intervento al seminario Iside-BeBeez sul fintech.

“Ci proponiamo di investire in una quarantina di startup a vari livelli di sviluppo per un investimento medio di 100-150 mila euro per operazione, sino ad arrivare nei casi di startup più avviate anche a 300-500 mila euro”, ha detto ancora Giudici, precisando che “sono già state individuate le prime 13 startup che faranno parte del portafoglio, alla fine di un processo di selezione che SiamoSoci ha condotto partendo da un bacino di 245 startup già preselezionate da Unioncamere LombardiaRegione Lombardia su 1350 progetti candidati ai bandi Start Up e Re Start e Start up per Expo”.

Le startup selezionate, ovviamente tutte lombarde, operano nei settori aerospace, biotech, fashion, fintech, hospitality/real estate, pet/family care, services e sport analytics, hanno una base clienti già sviluppata, modelli di business sostenibili e altamente innovativi, e team di eccellenza. La composizione di Club Digitale 2 verrà arricchita da stabili partnership con i migliori acceleratori d’impresa che accresceranno il portafoglio sino appunto a circa 40 progetti.

Qui di seguito le prime 13 startup selezionate per Club Digitale 2. Alcune di queste sono già state finanziate in precedenza da fondi venture capital e o business angel (per avere notizie sui round precedenti, cliccare sui link).

D-orbit sta progettando un modulo per il decomissioning (rimozione) dei satelliti, in grado di riportarli in orbita controllata sulla terra. Il modulo, in grado di ottimizzare la fase di vita utile del satellite, viene installato sul satellite pre-lancio con l’obiettivo di evitare che i satelliti non più attivi vaghino nello spazio.

X-metrics è un wearable device, ovvero un dispositivo da indossare, che posizionato dietro la testa e collegato alle orecchie con delle cuffie leggere ed ergonomiche, permette di ricevere un feedback audio in tempo reale sulle prestazioni ottenute durante l’allenamento in piscina.

Brandon Ferrari è un distributore digitale b2b: seleziona le aziende italiane note o ad alto potenziale e le accompagna nel mercato e-commerce. Sigla con queste un rapporto di esclusiva per svolgere online tutte le funzioni di distribuzione dei prodotti.

My Agonism è piattaforma web e mobile di analisi delle performace dei giocatori di basket. Attraverso app mobile, piattaforma di analisi, hardware+wearable, i coach e gli assistenti possono monitorare i risultati e le condizioni fisiche della propria squadra, sia durante l’allenamento che in partita.

Donkey Commerce permette alle PMI (produttori e commercianti) di internazionalizzare il proprio store a costo zero, attraverso la condivisione dei  propri prodotti con altri venditori stranieri, e offre infine la possibilità di fruire di servizi e spedizioni a prezzi convenzionati.

Bauzaar è un sito web di e-commerce specializzato in alimenti e snack per cani e gatti. L’obiettivo del team è consolidare il percorso di crescita oltre che l’accelerazione dell’acquisizione dei clienti.

Fermo!Point è la soluzione ideale per ritirare facilmente i tuoi pacchi.L’utene può prenotare il ritiro presso un negozio affiliato o far spedire da lì la merce.

Plannify è il motore di ricerca di iniziative, manifestazioni e spettacoli con funzionalità social: è possibile geolocalizzare ogni evento e organizzare la propria agenda, condividere le proprie scelte e invitare gli amici.

Smappo è la piattaforma per gestire e promuovere a 360° manifestazioni, spettacoli, iniziative business. Eventi – Segnala ed organizza eventi gratuiti o a pagamento. Biglietti – puoi vendere biglietti online ed incassare con carta di credito o PayPal. Affiliazione – E’ possibile allargare la rete di vendita in modo semplice per vendere di più. Sono disponibili statistiche professionali in un’unica dashboard

DataCream supporta i retail tradizionali (sia di grosse catene, che singoli negozi) con strumenti innovativi che permettono di raggiungere una maggiore conoscenza della propria clientela, dei suoi gusti e bisogni, sfruttando tutto il potenziale delle informazioni generate nel proprio punto vendita.

FORFIRM combina sulla sua piattaforma aspetti di visibilità di marketing, lean management, integrazione di processi e networking in un unico spazio di mercato online, creato con lo scopo di garantire totale sicurezza ed estrema usabilità per le aziende.

CARDANO e’ un sito e-commerce che vuole diventare il luogo online di riferimento per il gentiluomo che apprezza lo stile e l’artigianalità Italiani. Il progetto si basa sull’ambizione di condurre una ricerca continua dell’eccellenza nel design e nell’universo degli accessori prodotti in Italia.

Growish è lo strumento facile e sicuro per raccogliere denaro tra amici ed esaudire qualsiasi desiderio o fare un regalo. Growish offre il primo servizio in Italia per raccogliere denaro tra amici sul web tramite il metodo della “colletta” online.

Spotlime è una piattaforma per scoprire e prenotare ingressi per i migliori eventi. Scopri cosa fare oggi, domani e nel weekend a Milano: i migliori concerti, cinema, aperitivi, mostre, discoteche, cocktail bar, teatri e serate.

Gromia è una piattaforma che fa incontrare domanda e offerta per l’affitto di camere o case tra privati. L’obbiettivo è quello di diventare il punto di riferimento per chi cerca o offre possibilità di affitto, rendendo digitale e veloce tutto il processo, dalla ricerca alla conferma.

Fonte: BeBeez

Print Friendly, PDF & Email