2016
MADE IN ITALY-OFFICINA36 : nuovo e-commerce B2B cucito su misura per il retail del XXI secolo
Il brand di moda uomo di Mondolfo punta sull’innovazione tecnologica con un e-commerce B2B cucito su misura per il retail del XXI secolo. Un progetto che il marchio rivolge con decisione agli oltre 560 retailer in Italia e all’estero, con i quali condivide la sua filosofia del ‘ready to buy’.
A sostegno di quella velocità produttiva che da sempre contraddistingue il brand marchigiano, da lunedì 7 novembre OFFICINA36 ha lanciato il nuovo e-commerce B2B, per un servizio al retail ancora più completo e personalizzabile e in linea con i più avanzati modelli distributivi di business to business.
Come afferma Marco Pelinga, fondatore e titolare del brand: “I riassortimenti sono una componente fondamentale del nostro business model di cui l’e-commerce B2B è stata la naturale evoluzione, in questo modo puntiamo ad offrire ai nostri clienti un servizio sempre più soddisfacente.
In termini di customer experience e user journey la nuova piattaforma e-commerce è stata realizzata il più vicino possibile ad un B2C: i nostri retailer sono gli acquirenti più attenti ed esigenti, quindi volevamo regalare loro un’esperienza di acquisto che ne fosse all’altezza”.
Per merito dell’esperienza trentennale maturata nell’industria dell’abbigliamento dal gruppo di cui è parte, OFFICINA36 è oggi in grado di adottare un calendario differito rispetto al convenzionale lancio delle collezioni. Un modus operandi che agevola notevolmente gli acquisti e che, anche per mezzo di una tempestiva evasione degli ordini, garantisce consegne puntuali e allineate col sistema-moda tradizionale. Uscire in tre tempi assicura infatti a buyer e retailer un’ampia scelta sull’intera gamma che ogni collezione offre, permette acquisti più mirati e consente inoltre di riassortire il proprio stock cavalcando le tendenze più cool della stagione.
Grazie alla nuova piattaforma – il cui accesso è riservato e necessita di log-in e password – l’intera proposta moda OFFICINA36 è a disposizione della rete retail in tempo reale, incluse tutte le novità che l’ufficio stile lancia continuamente. 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno, l’e-commerce si propone di integrare i canali offline dell’azienda, nell’ottica di un maggiore efficientamento e di una più marcata personalizzazione dei flussi commerciali.
“Una scelta strumentale di rinnovamento del nostro sistema distributivo che – continua Marco Pelinga – sulla base di un’analisi precisa dei comportamenti di acquisto, rende oggi possibili sia la formulazione di iniziative promozionali ad hoc, sia la messa in atto di strategie produttive ancora più competitive”.
Forte di un 2015 chiuso con un fatturato superiore agli 8 milioni di euro, in crescita del 16% sull’esercizio precedente, nel potenziare l’attuale rete distributiva con l’apertura dell’ecommerce B2B, OFFICINA36 ridisegna i processi di acquisto e si afferma come presenza più incisiva sui mercati esteri. Così il brand marchigiano che coniuga il dinamismo del fast fashion con la migliore tradizione dell’abbigliamento Made in Italy, rafforza la sua presenza online, attestandosi ancora una volta tra i marchi di moda uomo più ‘al passo coi tempi’.