Radware: l’ecommerce non va se il sito è lento

Radware: l’ecommerce non va se il sito è lento

Questa estate Radware ha pubblicato la sua analisi estiva State of the Union: Ecommerce Page Speed & Web Performance Summer 2015.Secondo i dati di Statista, le vendite online supereranno i 1.700 miliardi di dollari. Un grosso business che Radware mette però in guardia: i siti web troppo lenti “a caricare” le pagine web, fanno grande fatica a
convertire le visite in vendite. I dati parlano infatti di un 57% di visitatori che abbandonano un sito web, se la pagina che stanno consultando non permette di interagire nei primi 3 secondi. Questo lasso di tempo, tra quando l’utente visita la pagina e quando può effettivamente interagire con essa è chiamato Time to Interact (TTI) ed è estremamente importante.

Nel suo Report, Radware ha analizzato le reali prestazioni dei 100 più importanti siti di ecommerce al mondo (calcolati sul numero di visite quotidiane): solo nel 12% dei siti web analizzati si riscontrano quelle caratteristiche di velocità e funzionalità che gli utenti richiedono. La cosa che però sorprende di più è che il 14% dei siti di ecommerce analizzati impiega oltre 10 secondi prima di permettere all’utente di interagire; brutto segnale il fatto che questo dato sia in crescita, era al 9% a Febbraio 2015.
“Nessun retailer online vorrebbe perdere il 57% del suo traffico, specialmente in un periodo caldo come quello delle prenotazioni estive”, il commento di Kent Alstad, Vice Presidente di Radware. “I siti di ecommerce devono investire per migliorare la user experience dei loro clienti, il che significa porre attenzione tanto ai contenuti quanto alla velocità generale del sito. Sicuramente è importante aggiungere sempre nuove funzionalità, così come richiedono gli utenti, ma è altrettanto importante che queste nuove funzionalità vadano di pari passo con un miglioramento della velocità di caricamento delle pagine. E’ questa la vera formula magica, sempre più funzionalità richiedono velocità di caricamento sempre maggiori.

Ecco alcune altre considerazioni emerse dal Report: Le dimensioni e la complessità delle pagine web stanno contribuendo a un rallentamento generale dei siti web. La dimensione media di una pagina è 1945 KB e contiene 169 richieste di collegamento. Il Tempo di Interazione Medio è di 5,5 secondi, considerevolmente superiore ai famosi 3 secondi dopo i quali buona parte degli utenti abbandona il sito. La pagina web più lenta tra i siti analizzati, ha un Tempo di Interazione addirittura di 34,1 secondi.
Molti siti web non hanno ancora implementato le più recenti soluzioni di ottimizzazioni. Nonostante le immagini rappresentino dal 50% al 60% delle dimensioni totali della pagina, 48% dei top 100 siti di ecommerce ha ricevuto una “F” nei punteggi di webpagetest.org per la compressione delle immagini.
Il Report Estate 2015 include inoltre 14 suggerimenti per migliorare le performance e le conversioni di un sito di ecommerce:
Precaricare i contenuti nel browser usando una soluzione automatizzata per velocizzare le performance
Ridimensionare le immagini - evitare di sprecare banda quando non c’è necessità di immagini in alta risoluzione
Ripensare il design e la posizione delle call to actions
I contenuti più pesanti vanno lasciati dopo il “fold”, ossia nella parte inferiore della pagina web, per permettere un caricamento più veloce
Consolidare i file JavaScript e CSS in file comuni
Comprimere il testo usando tecnologia come gzip

http://www.etribuna.com/aas/it/2015-07-20-13-01-43/aziende-diverse-m/57874-radware-l%E2%80%99ecommerce-non-va-se-il-sito-%C3%A8-lento.html

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