STARTUP-Mapendo: raccoglie € 745mila da soci di IAG e Barcamper Ventures

STARTUP-Mapendo: raccoglie € 745mila da soci di IAG e Barcamper Ventures

STARTUP-Mapendo: raccoglie € 745mila da soci di IAG e Barcamper Ventures

1,1 milioni d’investimento complessivo per sviluppare la tecnologia per la pubblicità su Smartphone già usata in più di 100 Paesi

I soci di IAG, il principale network di business angels in Italia, hanno investito in Mapendo, startup specializzata nella gestione di campagne di acquisizione utenti per applicazioni mobile su IOS e android I 520 mila euro investiti da 42 soci dell’associazione presieduta da Antonio Leone fanno parte di una operazione complessiva da 745 mila euro. All’operazione hanno partecipato anche altri due investitori, tra cui il fondo Barcamper Ventures, varato di recente da Primomiglio SGR di Gianluca Dettori, che ha investito 200 mila euro. Contemporaneamente a questa operazione i soci di Mapendo hanno deciso di reinvestire gli utili non distribuiti, portando il valore complessivo degli investimenti a oltre 1,1 milioni di euro.

Mapendo analizza l’attività degli utenti sugli smartphone e con le informazioni ricavate ottimizza la pubblicità delle società clienti su questi device. La società, attiva da 24 mesi, ha un fatturato di oltre 2,5 milioni di euro e opera quasi esclusivamente all’estero con operatori e-commerce inglesi, tedeschi, statunitensi e latino-americani. La startup è stata fondata dal bolognese Lorenzo Viscanti e dal riminese Marco Marchini.

Continuiamo a sviluppare tecnologia in Italia – ha dichiarato Lorenzo Viscanti, fondatore di Mapendo – e vogliamo crescere sempre di più all’estero. Grazie a questa operazione diventeremo una azienda globale, il nostro cuore tecnologico crescerà ancora in Italia, a Bologna, allo stesso tempo saremo sempre più presenti all’estero sui mercati nord europei e americani”.

“Ogni anno – ha dichiarato Antonio Leone, presidente di IAG – esaminiamo 500 business plan di imprese innovative e, dopo un accurato processo di selezione del nostro comitato interno, presentiamo ai nostri 140 soci circa 15 progetti degni di attenzione. Uno di questi è stata Mapendo, che ci ha convinto per il suo approccio pragmatico e scalabile all’ormai maturo settore del mobile advertising. Riteniamo imbattibile la loro proposta per i clienti pubblicitari, orientata alla generazione immediata di ricavi e di lead commerciali. Contiamo di sostenere l’eccellente squadra di Mapendo –  conclude Leone – con tutte le risorse del nostro network”.

“Conosciamo il fondatore e il team della Bolognese Mapendo dai primi esordi – ha dichiarato Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR – e siamo contenti di essere riusciti a salire a bordo della startup di Lorenzo Viscanti per aiutare la società a scalare il suo business. Vorrei esprimere un ringraziamento al team dpixel e in particolare all’investment manager Lisa Di Sevo per averlo reso possibile.”

Consulenti legali dell’operazione sono stati Bird &Bird per i soci IAG e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per Mapendo.

Print Friendly, PDF & Email