Vale 4,5 miliardi di euro l’ecommerce di Natale

Vale 4,5 miliardi di euro l’ecommerce di Natale

Cresce, anche in Italia, l’ecommerce di Natale.
Lo sostengono, in una nota emessa ieri, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail e l’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm del Politecnico di Milano.
Nei mesi di novembre e dicembre, gli acquisti online sono arrivati quest’anno a rappresentare un quarto della domanda di ecommerce annuale, il 25 per cento: in base alle prime stime, arrivano a valere 4,5 miliardi di euro, con una crescita del 18 per cento anno su anno.

Le merceologie sulle quali si orienta l’interesse dei consumatori non sono solo quelle classiche: oltre ai prodotti tecnologici, ai viaggi e all’abbigliamento, che rappresentano lo zoccolo duro del commercio elettronico anche nel corso dell’anno, nei carrelli virtuali entrano i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi o ancora le cosiddette experience, vale a dire cene, ingressi alle terme, corsi.

Dagli operatori dell’ecommerce più attenzione alla relazione con il consumatore

Tutto questo grazie anche a una maggiore interazione con il consumatore da parte degli operatori dei siti di ecommerce, che quest’anno non si sono limitati a rappresentare uno one stop shop per i loro clienti, ma hanno dedicato maggiore attenzione all’esperienza d’acquisto con selezioni speciali di prodotti, con guide mirate in base al destinatario del dono o ancora con servizi specifici che vanno dalla personalizzazione del dono alle facilitazioni su resi e cambi.

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