Esplosione continua dell’eCommerce

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Esplosione continua dell’eCommerce

In Italia stiamo assistendo ad un’esplosione continua dell’eCommerce: lo shopping online è infatti in continua crescita: non solo aumenta il numero di consumatori che ha acquistato un prodotto/servizio su Internet nell’ultimo anno (+11%) ma aumenta soprattutto la frequenza degli acquisti online. Sono 4,8 milioni le persone che nell’arco di un anno acquistano online almeno 10 volte. 

Questi dati sono stati desunti dall’ottava edizione dell’Osservatorio multicanalità di Nielsen, Connexia e School of Management del Politecnico di Milano.

È stata delineata una nuova figura, quella dell’Everywhere Shopper, per cui l’eCommerce è una pratica ricorrente: in prevalenza uomini (59%) e maggiormente concentrati nella fascia d’età 25-44 (60%) che presentano un livello socio-economico marcatamente sopra la media.
Per una parte di loro, 1,7 milioni, lo shopping è quotidiano, online e offline e avviene indifferentemente da pc o mobile.

Un altro dato interessante è quello relativo alla multicanalità: per oltre il 60% degli italiani, rappresenta una pratica comune. I consumatori italiani stanno via via abolendo la separazione concettuale tra “fisico” e “digitale”

Una conferma è rappresentata  dal ruolo del Mobile che cresce in maniera dirompente: l’accesso a Internet da Mobile è infatti aumentato del 20% in un anno, passando da 14,5 a 17,4 utenti unici nel giorno medio. Il 65% del tempo è dedicato ad attività connesse alla Rete con un forte picco nell’ultimo anno (+80%), con una crescita più accentuata tra i Millennials (+120%).

Internet resta la fonte principale di informazioni nel pre-acquisto e il luogo in cui si forma la decisione, cambia invece la rilevanza delle singole fonti utilizzate.

Decresce in generale il numero di consumatori che dichiarano di essere influenzati da informazioni raccolte sui siti delle aziende (passando dal 38% del 2013 al 34% di quest’anno), mentre restano stabili al primo posto i siti e gli ambienti digitali dove recuperare e confrontare le opinioni degli altri utenti (41% nel 2015).

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